tiberiade e il lago

la città di tiberiade

La città prende il nome dall'imperatore Tiberio, quando nell'anno 20 circa, Erode Antipa, decise di costruirla in suo onore.
La grande immigrazione di Ebrei in questa città avvenne con la loro cacciata da Gerusalemme, nel 135: assieme a Sefforis, Tiberiade divenne uno dei maggiori centri di cultura ebraica.
Oggi Tiberiade conta circa 40.000 abitanti. Situata sul lato ovest del lago la rende una delle mete vancanziere preferite per gli Israeliani. Tiberiade è una delle città più basse della terra: si trova a 200 mt sotto il livello del mare.

Il lago di tiberiade

Il lago di Tiberiade o lago di Galilea, (in ebraico: כִּנֶּרֶת, Kinneret), chiamato anche nei testi sacri lago di Genesaret e di Chinneret, talvolta mar di Galilea, è il più grande lago d'acqua dolce dello Stato di Israele con una circonferenza di circa 53 km.
Situato a 213 m sotto il livello del mare, ha una profondità massima di 43 m.
Il lago di Tiberiade è conosciuto soprattutto per essere stato, come indicato dai Vangeli, la sede principale della predicazione di Gesù. Essi narrano che Gesù visitò più volte molte località poste sulle rive del lago, attraversandolo spesso in barca.