Attività parrocchiali

La parrocchia del lago di Galilea

La parrocchia di Tiberiade svolge attività regolari per il piccolo gregge cristiano presente in una città completamente ebraica. Oltre alla celebrazione eucaristica giornaliera, in particolare, nei tempi più forti dell'anno, la comunità aiuta i fedeli a vivere più intensamente i misteri della Salvezza. Ogni anno, la domenica che precede o segue la Cattedra di San Pietro (22 febbraio), si radunano tutti i parrocchiani, cristiani di Nazareth, religiosi della Galilea, per celebrare insieme questo giorno di festa. Per i cristiani di Tiberiade, dintorni e per i pellegrini in visita alla chiesa di S. Pietro è un angolo della città dove potersi ritirare in preghiera e per l'ascolto della Parola di Dio. La Koinonia Giovanni Battista è presente a Tiberiade dal settembre 2010. Il primo parroco della Koinonia è stato p. Giuseppe De Nardi, attuale Pastore generale della Koinonia. Dopo la sua elezione come Pastore generale nel giugno 2019, il parroco di Tiberiade è diventato p. Giacomo Francesco Bergamin.

Dal settembre 2020 il nuovo parroco di Tiberiade è p. Andrej Keller. Oltre alle attività di parrocchia, p. Andrej è responsabile per la Koinonia Giovanni Battista presente a Tiberiade.

Vicariato di s. Giacomo

La parrocchia fa parte del Vicariato di San Giacomo per le comunità di lingua ebraica.
Il Vicariato di San Giacomo è parte integrante del Patriarcato latino di Gerusalemme. Il Vicariato riunisce i cattolici di lingua ebraica che vivono in Israele, quelli appartenenti al popolo ebraico e quelli provenienti da altri paesi, tra cui un certo numero di migranti e cristiani locali.
I fedeli del Vicariato formano una comunità in Gesù Cristo e appartengono a una sola Chiesa, in unione con Papa Francesco, con il Patriarca, i suoi vicari, i sacerdoti e tutti i fedeli del Patriarcato latino. Allo stesso tempo, si sentono inseriti nella società israeliana di lingua ebraica.